Vistare Verona con i Bambini
Verona è una citta speciale per gli innamorati sulle tracce di Romeo e Giulietta, ideale per gli appassionati di opera lirica o di mostre e monumenti, e perfetta anche per famiglie con bambini, che desiderano trascorrere in città qualche ora o anche un weekend
Siete a Verona per la prima volta e non sapete da dove cominciare il vostro tour della città? Innanzitutto, per non affaticare da subito i vostri bambini, vi consiglio di parcheggiare l’auto al Parcheggio Centro, dove un comodo bus navetta vi porterà direttamente a pochi passi dall’Arena.
L’anfiteatro potrà essere senz’altro la prima tappa del nostro tour di Verona. L’ingresso all’Arena è divertimento assicurato per tutta la famiglia: esploriamo gli arcovoli e saliamo sulle gradinate per immaginare cosa accadeva durante gli spettacoli dei gladiatori. Con la visita dell’anfiteatro potremo conoscere Verona al tempo dei romani e le incredibili vicende vissute dal monumento, dalla sua fondazione ai primi spettacoli del Festival Lirico.
Se dopo la visita avrete bisogno di una pausa avrete l’imbarazzo della scelta…in estate potrete farlo ai giardini di Piazza Bra, magari gustando una granita fresca vicino alla fontana, nella stagione fredda in una dei caffè sulla piazza. Il mio preferito ( e anche il preferito dalle mie bambine!) è la Pasticceria Caffè Wallner: con tanti sfiziosi dolci, gelati e un arredamento molto colorato e accogliente.
Figli affascinati da storie di cavalieri e principesse? Possiamo visitare anche il Museo di Castelvecchio: i grandi potranno ammirare splendidi dipinti e sculture dal Gotico al Barocco, i più piccoli invece saranno entusiasti di salire sulle torri e i camminamenti di questa fortezza medievale costruita dagli antichi signori di Verona, gli Scaligeri. Anche a Castelvecchio non mancano aneddoti e rarità: tra i dipinti esposti vi è anche un insolito disegno infantile e, tra le bellissime armi medievali, sono custodite anche quelle del più importante degli Scaligeri, Cangrande. All’uscita da Castelvecchio raggiungiamo l’omonimo ponte per fare una foto di gruppo con alle spalle il fiume Adige.
Per completare la visita di Verona e vedere la città possiamo scegliere anche uno dei tanti punti panoramici: per esempio la torre più alta del centro storico…quale? La Torre dei Lamberti ! Oppure, dopo aver attraversato le centralissime Piazza Erbe e Piazza dei Signori, andiamo a piedi alla funicolare di Castel S.Pietro e arriviamo così comodamente fino al colle dove è stata fondata Verona…la vista da lassù resterà tra i vostri ricordi più bello del viaggio a Verona.
Se avete tutta la giornata a disposizione potremo scegliere moltissime altre alternative a seconda dei vostri interessi e delle esigenze dei bambini: cosa ne dite per esempio di fare una passeggiata nel labirinto di bossi del Giardino Giusti? O di conoscere le opere d’arte di S.Zeno , la chiesa romanica più bella di Verona?
Vi starete chiedendo se nel nostro tour è inclusa anche una tappa alla Casa di Giulietta…ma certamente! Entreremo anche nella casa più famosa di Verona, e conosceremo tutti i segreti dell’antica dimora Cappello. I bambini, ma soprattutto le ragazze si divertiranno a scrivere un messaggio a Giulietta che potranno lasciare nella cassetta postale rossa del cortile. Il nostro viaggio potrà continuare sulle tracce di Shakespeare con un itinerario dedicato a “Romeo e Giulietta” tra la casa di Romeo, le Arche Scaligere, Corso Cavour e l’antico monastero di S.Francesco, oggi Museo della Tomba di Giulietta.
Se avete la possibilità di soggiornare a Verona qualche giorno e cercate un pochino di svago in città, raggiungete l’Arsenale, troverete un parco giochi attrezzato e, nei giorni feriali, anche una ludoteca. Altrimenti vi suggerisco la libreria Farfilò per acquistare tanti giochi e libri originali o di prenotare un biglietto per il nuovissimo Children’s Musem, un museo per giocare e imparare con tante installazioni interattive e laboratori.
Cosa aspettate? Scegliete Verona come tappa per una gita con i vostri bambini o per una breve vacanza, ne sarete entusiasti! Per prenotare un tour: info@italiameineliebe.com