Visitare Brescia in un giorno
Visitare Brescia in un giorno con una guida turistica è il modo migliore per scoprirla. Brescia è conosciuta soprattutto per le sue industrie ma in realtà la “Leonessa d’Italia” è un manuale a cielo aperto di arte e architettura.
Per visitare Brescia in un giorno consiglio di parcheggiare l’auto a S.Eufemia o a Prealpino e di salire sulla metropolitana . La metropolitana di Brescia è stata inaugurata nel marzo 2013, è moderna ed accogliente e potrete raggiungere comodamente Piazza Vittoria evitando il traffico cittadino.
Piazza Vittoria fu costruita nel 1932 dall’architetto Marcello Piacentini ed è dominata da edifici monumentali come il Palazzo delle Poste, la Torre della Rivoluzione e l’Albergo Vittoria. Ogni anno nel mese di maggio Piazza Vittoria è il luogo in cui si ritrovano le vetture storiche e gli equipaggi della Mille Miglia. La celebre corsa automobilistica ha qui le sue origini nel 1927, si snoda tra Brescia e Roma per 1600 Km ed è oggi una gara di regolarità cui partecipano strepitose auto d’epoca.
Pochi passi e potremo visitare Piazza Loggia, gioiello del Rinascimento. Simbolo della piazza è la Loggia, oggi sede del Comune. Molti importanti artisti collaborarono alla costruzione dell’edificio, tra questi anche Palladio. Sul lato dei portici di Via X Giornate potremo ammirare l’orologio astronomico del 1545. Ogni ora è scandita dal rintocco delle campane battute da due statuette in bronzo chiamate simpaticamente dai bresciani i “Màcc de le ure” .
Il nostro viaggio continua con Piazza Paolo VI dove si affacciano il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio, detto anche Rotonda. Due chiese e due mondi, fasto barocco per la Cattedrale e semplicità medievale per la chiesa romanica, che al suo interno custodisce reliquie, dipinti di Moretto e Romanino e un bellissimo organo Antegnati.
Visitare Brescia in un giorno significa anche ammirare la città d’alto e scattare foto splendide dal Castello che potremo raggiungere con una passeggiata di circa 30 minuti. La fortezza, circondata da un grande parco pubblico, fu costruita dai Visconti alla metà del ‘300 ed ampliata con torri e mura dai Veneziani nel corso del ‘500.
La visita guidata prosegue con Piazza del Foro, la più antica delle piazze del centro storico. Gli scavi iniziati nell’800 hanno riportato alla luce importanti resti archeologici, fra cui il Tempio Capitolino. Possiamo entrare a visitarlo: le imponenti colonne, brani di coloratissimi pavimenti, frammenti di statue colossali, ci restituiscono tutta la grandezza di Brescia in età imperiale. All’interno del Capitolium si trova il simbolo di Brescia: la Vittoria Alata, una meravigliosa statua in bronzo del I secolo d.C.
Nella visita guidata di un giorno possiamo includere anche il Museo di S. Giulia, un antico monastero con reperti eccezionali fra cui le Domus dell’Ortaglia, le domus romane rimaste quasi intatte sotto gli orti del monastero. Tra i capolavori del Museo, sito UNESCO, è anche la chiesa di S.Maria in Solario dov’è esposta la Croce di Desiderio, una croce che cela molti misteri e riluce di bellezza con le sue oltre 200 gemme.
Durante la vostra visita Brescia concedetevi il tempo per lo shopping e un aperitivo. I bresciani non rinunciano appena possono all’happy hour e l’ingrediente principale dell’aperitivo è il pirlo. La ricetta? Una parte di Campari, due o tre di vino bianco fermo, acqua minerale gassata e una scorzetta di limone. Potete gustare questo drink in un locale di Piazzale Arnaldo, i suoi porticati sono il luogo d’incontro preferito dei bresciani.
Per visitare Brescia in un giorno, conoscere le sue bellezze e i suoi segreti prenota una visita guidata con Italia meine Liebe!