Visita guidata al Santuario della Madonna della Corona
Un luogo immerso nella pace del Monte Baldo, ricco di storia e opere d’arte
Una visita guidata al Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi di Caprino Veronese è un’esperienza da non perdere! In estate il Santuario è la meta perfetta per una mezza giornata in tranquillità nel verde e rilassante paesaggio del Monte Baldo non lontano dal Lago di Garda.
La chiesa si trova in una posizione spettacolare ad un altitudine di 700 metri e offre un panorama mozzafiato sulla Val d’Adige. La storia del luogo risale addirittura all’anno Mille. Durante la visita guidata al Santuario della Madonna della Corona scopriremo le leggende legate alle sue origini e le curiose vicende della costruzione della chiesa.
Subito sarete accolti dalla maestosa facciata gotica di fine ‘800 e all’interno resterete incantati davanti alle pareti rocciose della chiesa. Durante la visita guidata potremo ammirare affascinanti opere d’arte. Particolarmente originale è la “scenografia” dell’abside. Qui si trova la statua della Pietà del 1432. Questa scultura in pietra è circondata da una corona di spine e da cinque gruppi angelici in bronzo opera di Raffaele Bonente.
Durante il tour scopriremo anche la storia dei numerosi ex-voto: sono oltre 150 e alcuni risalgono al 1500. Si tratta di quadretti che rappresentano miracoli ricevuti dai pellegrini grazie all’intercessione della Madonna.
A rendere indimenticabile la giornata al Santuario della Madonna della Corona sarà la passeggiata lungo la strada che dalla Residenza “Stella Alpina” porta alla chiesa con le imponenti statue bronzee della Via Crucis. Per chi desidera c’è anche la possibilità di raggiungere il Santuario con un comodo bus navetta. E’ adatto invece ai più allenati il “Sentiero del Pellegrino” , l’antico itinerario che da Brentino conduce al Santuario con un dislivello di circa 600 metri.
Per vivere una giornata in un paesaggio mozzafiato, in un luogo di grande raccoglimento e suggestione, prenota una visita guidata al Santuario della Madonna della Corona!