Una visita guidata al ghetto di Mantova, in programma domenica 12 febbraio, per commemorare la Giornata della Memoria.
Il ghetto fu fondato nel 1612 dai Gonzaga e la comunità ebraica di Mantova acquisì grande rilievo fino a diventare la seconda più popolosa in Italia dopo Venezia. In nome e per conto della salubrità e della modernità il ghetto subì la distruzione quasi totale tra la fine dell’Ottocento e il 1938.
Nonostante l’abbattimento dei portoni e di gran parte degli edifici l’itinerario svela piccole piazze e vicoli poco noti dove si può respirare ancora l’atmosfera di quando il ghetto era una della zone più vivaci di Mantova. Tra le testimonianze più importanti di questo passato plurisecolare rimane la facciata della cosiddetta Casa del Rabbino ricca di stucchi e di un ricco portale bugnato.
L’itinerario nell’ex ghetto di Mantova
Durante la visita guidata del ghetto ebraico potremo scoprire la cultura e la vita dell’epoca, individuare antichi balconcini, ringhiere in ferro battuto e curiosi incavi nelle porte destinati ad accogliere la Mezuzah.
Il nostro itinerario partirà dalla Rotonda di S.Lorenzo , chiesa che fu proprio inglobata nel ghetto, e si chiuderà con la magnifica Sinagoga Norsa Torrazzo dove saremo accolti da un importante rappresentante della Comunità Ebraica. La sinagoga “Norsa-Torrazzo” era un tempo sita nel ghetto, successivamente dopo la demolizione fu ricostruita con gli arredi e le decorazioni originali all’interno della sede della Comunità.
Informazioni pratiche
Luogo e orario d’incontro: Piazza Erbe di fronte alla Rotonda di S.Lorenzo alle ore 9,20.
Orario di conclusione del tour: ore 12 circa.
Costo di partecipazione: Euro 15 comprensivi dell’ingresso alla Rotonda di S.Lorenzo e alla Sinagoga Norsa.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 10 febbraio: Francesca 349 6614919 – info@italiameineliebe.com .