Il Colle di S.Pietro è senza dubbio il punto panoramico per eccellenza in città: il tragitto più caratteristico per raggiungerlo è il ponte romano, conosciuto come Ponte Pietra. Oltrepassato il fiume Adige si raggiunge una strada piuttosto trafficata ma, dopo aver pazientato un po’ perché il semaforo diventi verde, intraprendete subito, al fianco dei resti monumentali del Teatro Romano, la quasi nascosta Scalinata Castel San Pietro. Si tratta di una stretta stradina tutta in salita e di gradoni, che allontana progressivamente dal traffico, calandovi nell’atmosfera rilassata e tranquilla del quartiere di Veronetta.
Il percorso è fiancheggiato da case incantevoli, adorne di balconi con piante fiorite e dai resti monumentali del Teatro Romano, ancora usato in estate per concerti e spettacoli teatrali. Dopo una ventina di minuti arriverete alla magnifica terrazza di S.Pietro dominata dalla mole dell’omonima fortezza asburgica e da verdi cipressi: fatica ripagata, la vista a °360 su Verona è formidabile! Il panorama è ancora più suggestivo al tramonto o con la luce abbagliante delle fredde giornate d’inverno.
Se non siete proprio sportivi o magari accaldati dall’afa estiva avete la possibilità di salire alla terrazza con la funicolare. Nel Nord Italia è molto conosciuta la funicolare di Bergamo ma non tutti sanno che anche Verona, anche se per pochi anni, dal 1941 al 1944, fu dotata di questo impianto, che è stato ripristinato nel giugno 2017. Una capiente cabina permette di superare in pochi minuti un dislivello di circa 50 metri e di raggiungere così senza fatica la terrazza panoramica di Castel S.Pietro. La biglietteria della funicolare si trova a pochi passi dalla chiesa di S.Stefano e il biglietto di andata e ritorno ha un costo di soli 2 Euro. Suggerisco questa esperienza a chi si trova a Verona per la prima volta ma anche a chi frequenta più spesso la città per ammirare Verona da un’altra prospettiva!