Verona

Splendida città d’arte ricca di resti romani, vestigia medievali, impronte veneziane e austriache, Verona è nota in tutto il mondo per il mito shakespeariano e per il prestigioso Festival Lirico Areniano

Ne resterete affascinati: Verona, riconosciuta nel 2000 come patrimonio mondiale Unesco, è una delle città più eleganti d’Italia. In un paio d’ore ne potremo visitare il centro storico: Piazza Brà con l’Arena, Piazza dei Signori, Piazza Erbe e la Casa di Giulietta sono tappe obbligate, ma attraversando i vicoli eviteremo la folla e il viavai dei turisti…

Cominciamo con l’Arena: nei diversi momenti della giornata, le sue pietre rosate assumono sfumature diverse; passeggiamo intorno, l’anfiteatro è maestoso, e in epoca romana era ancora più imponente poiché l’ala esterna è stata guastata nel corso dei secoli per ricostruire le mura e altri monumenti cittadini. Durante la stagione estiva, compaiono sulla piazza le colorate e mastodontiche scenografie degli spettacoli del Festival. Regalatevi una serata all’opera, sarà uno spettacolo indimenticabile!

Proseguiamo il nostro tour verso Porta Borsari e seguendo il tracciato dell’antica cinta muraria, arriviamo a Riva S.Lorenzo, ai margini del fiume Adige: la vista qui si allarga fino alle colline a al Ponte di Castelvecchio, il ponte più romantico della città. Prima di raggiungere Piazza Erbe possiamo concederci un intervallo in una tipica osteria e assaporare un vino speciale; a Verona c’è l’imbarazzo della scelta: Valpolicella o Soave, Lugana o Bardolino?

Piazza Erbe, sotto la moderna pavimentazione, custodisce le tracce del foro romano e del tempio capitolino; al centro della piazza scintilla l’acqua della fontana di Madonna Verona e sui lati brillano le facciate dipinte; oggi è una piazza elegante circondata da meravigliosi palazzi, immaginatela nel Medioevo gremita di popolani, artigiani e venditori. Uno dei modi migliori per osservare la piazza è dalla sommità della Torre dei Lamberti, la più alta torre cittadina; dedicate un po’ del vostro tempo a questo monumento: la vista è mozzafiato!

Il nostro tour continua in Piazza dei Signori: dal Palazzo Comunale alla Loggia del Consiglio, scopriamo tutta la storia di Verona fino al dominio veneziano e napoleonico; i protagonisti del racconto sono i signori di Verona, i Della Scala, che dominarono le sorti politiche dell’Italia del ‘300. In fondo alla piazza si scorgono guglie e pinnacoli, sono le Arche Scaligere, il cimitero di famiglia dove riposa anche Cangrande della Scala, il più famoso fra tutti, mecenate di Giotto e Dante Alighieri.

In questo quartiere ebbe dimora anche Romeo Montecchi, leggenda o realtà? Ma lasciando per un attimo da parte Romeo e Giulietta, proseguiamo verso la Basilica di S.Anastasia e per via Sottoriva, ritroviamo l’Adige, il verde paesaggio delle colline e ci rilassiamo assaporando una commovente veduta sul Teatro Romano.

La nostra visita si conclude tornando al mito shakespeariano: nel cortile della Casa di Giulietta, diamo uno sguardo alla statua di Giulietta Capuleti e al balcone: Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? . Così amano sussurrare ancora oggi le giovani donne. Se volete, lasciate il vostro messaggio d’amore sulle pareti dell’ingresso, è ammesso! O scrivete a Giulietta in una lettera i vostri tormenti amorosi… la fanciulla risponderà.