Vivi la magica atmosfera del Natale con un tour guidato al Borgo di Rango
Il Borgo di Rango è una frazione di Bleggio Superiore in Trentino, il bellissimo paesino si trova nelle vicinanze del Lago di Molveno e delle Dolomiti di Brenta. Rango conserva tutto il fascino delle origini con i suoi stretti vicoli, le caratteristiche case contadine, le logge e i balconi in legno.
Dal 2006 Rango è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, nelle vicinanze anche S.Lorenzo in Banale e Canale di Tenno hanno acquisito questo prezioso riconoscimento.
Durante il tour del Borgo di Rango potremo passeggiare tra le sue stradine pavimentante di ciotoli, i cosiddetti salesà, ammirare cortili e portici, che un tempo erano riparo per pastori, falegnami e fabbri. Lentamente arriveremo alla piazzetta del paese dominata da un’antica fontana quadrata e alla bella chiesetta dell’Annunciazione che per Natale fa da cornice al Presepe in legno.
Rango e il mercatino di Natale
Nelle corti e sotto le volte della case in pietra si svolge il caratteristico mercatino di Natale: prodotti artigianali, oggetti lavorati a mano e le luci natalizie rendono il luogo ancora più magico.
Alla fine del tour guidato di Rango potremo riscaldarci con un bicchiere di vin brulé e assaporare i tipici piatti trentini: il re di questi piatti è sicuramente la carne salada che qui viene servita nel pane o con contorno di fagioli.
Balbido, il paese dei Record
Prima di lasciare Rango non mancherà una sosta anche nella frazione di Balbido. Questo caratteristico paesino di montagna è abbellito da numerosi murales con colori pastello che raccontano la vita e le attività dei suoi abitanti. A Balbido inoltre si trova la strega più grande del mondo: una strega gigante, realizzata con fitto intreccio di canne di bambù e legno.
Volete scoprire il Borgo di Rango e la storia di Balbido, il paese dei Record? Vi aspetto per un tour guidato!