Salò, la capitale del lago occidentale
Affacciata su un ridente golfo, Salò vanta un glorioso passato, sfoggia un elegante lungolago, negozi alla moda e sfavillanti locali
La visita guidata di Salò comincia presso la Porta dell’Orologio, maestoso accesso al centro storico. Con lo sguardo all’insù scopriremo meravigliosi palazzi dipinti, antiche botteghe e l’antico stabilimento Tassoni che nel 1921 iniziò a produrre la famosa bevanda rinfrescante a base di cedro.
Dopo aver percorso Via S.Carlo e i suggestivi vicoli medievali imboccheremo lo scenografico Lungolago Zanardelli. L’elegante lungolago è dedicato al grande statista bresciano che nel 1906, dopo un violento terremoto, fece ristrutturare il borgo. Sul Lungolago ci fermeremo anche presso il monumento a Gasparo da Salò (1540-1609) grande musicista, noto in tutto il mondo per avere costruito virtuosi violini, viole e contrabbassi.
Durante la visita guidata della città, scopriremo la storia e i luoghi della Repubblica di Salò, periodo storico importante e controverso dell’Italia moderna. Oltre gli edifici del periodo della Repubblica di Salò e a quelli in stile liberty potremo ammirare il Palazzo della Magnifica Patria. Questo monumentale edificio porticato, oggi Palazzo del Comune, era anticamente la sede della Magnifica Patria, organismo di giurisdizione del Garda occidentale. Salò ne era la Capitale e allora come oggi la cittadina era la più importante della costa bresciana del Benaco.
Il nostro tour si chiuderà con il Duomo di S.Maria Annunziata, da sempre l’edificio di culto più importante della città. Il Duomo si presenta esternamente in stile molto semplice ma la vera meraviglia ha inizio appena varcato l’ingresso: l’interno è infatti un vero scrigno di tesori con opere dei più grandi artisti bresciani del Rinascimento.
Conclusa la visita guidata della magnifica cittadina potremo rilassarci con un aperitivo in uno dei numerosi locali del centro salutandoci con una foto vista lago!