Sabbioneta

Nel 2008 Sabbioneta ha ottenuto insieme a Mantova il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità per la sua caratteristica di città interamente nuova costruita secondo la visione moderna e funzionale del Rinascimento

Per raggiungere Sabbioneta lasciamo Mantova e il Mincio e raggiungiamo il territorio a sud della provincia attraversato dal fiume Oglio; dopo aver superato Commessaggio e il borgo di Villa Pasquali d’un tratto emergono dalla campagna le mura e i bastioni della città, ancora oggi racchiusa entro la cinta fortificata del tardo ‘500. Superiamo le mura e Porta Imperiale: il tempo sembra essersi fermato, strade, case, dimore storiche e botteghe di antiquari conservano un fascino antico.

Condottiero e principe di cultura umanistica, Vespasiano Gonzaga, esponente di un ramo cadetto della famiglia, ideò la costruzione della citta fortificata e dei suoi principali monumenti: Palazzo Ducale, Palazzo Giardino e il Teatro all’Antica.

A Palazzo Ducale, la Sala delle Aquile custodisce la splendida “Cavalcata” : le statue rappresentano Vespasiano e suoi antenati a cavallo,  il duca indossa una splendida armatura e un meraviglioso collare; qual è l’onorificenza che il duca sfoggia sul petto? Tra gli arredi del palazzo osserviamo anche i meravigliosi soffitti intarsiati in legno di noce e cedro.

Dalla residenza ufficiale ci muoviamo verso il palazzo destinato alla studio e al riposo:  il Palazzo Giardino. Le stanze sono decorate da affreschi e stucchi con temi tratti dalle imprese di Vespasiano, dall’Eneide e dalla storia di Roma. Il percorso si conclude con la Galleria degli Antichi, un corridoio di 97 metri destinato a custodire le collezioni di marmi antichi, oggi presso il Palazzo Ducale di Mantova.

Completano la visita: la Sinagoga , il Mausoleo di Vespasiano custodito nella Chiesa dell’Incoronata e il Teatro all’Antica di Vincenzo Scamozzi, famoso allievo di Palladio: fuori palazzo, dentro teatro classico, tra i primi esempi di teatro moderno in Europa racchiude pitture di scuola veneta e una splendida scenografia lignea.