La grande arte di Pisanello tra Mantova e Verona

Pisanello arte tra Mantova e Verona

Due visite guidate per ammirare i grandi capolavori di Pisanello tra Mantova e Verona, in programma il 24 e 30 novembre.

Pisanello al Palazzo Ducale di Mantova

Fino all’8 gennaio 2023 presso il Museo di Palazzo Ducale a Mantova è in corso la mostra Pisanello. Il tumulto del mondo. L’esposizione è pensata in occasione dei 50 anni dall’esposizione curata da Giovanni Paccagnini. Nel 1972 il Sopritendente Paccagnini scoprì nella Reggia dei Gonzaga, il ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto intorno al 1433 da Antonio Pisano, detto il Pisanello. Per secoli il grande affresco e la relativa sinopia erano stati occultati dai ritratti barocchi dei signori di Casa Gonzaga. Il percorso della mostra ha il suo culmine con la restaurata sala del torneo cavalleresco che ha come protagonista Bohort cugino di Lancilotto. Una pedana sopraelevata consente al visitatore di apprezzare le pitture alla corretta distanza calcolata dall’artista, di ammirare da vicino i dettagli dei ritratti, dei cavalli in movimento e persino dei disegni preparatori.

Le opere in mostra

L’esposizione conta circa 30 opere tra cui importanti prestiti internazionali quali i capolavori del Pisanello la Madonna col Bambino e i santi Antonio e Giorgio della National Gallery di Londra e i disegni del Museo del Louvre di Parigi. Tra le opere esposte vi sono anche l’Adorazione dei magi di Stefano da Verona dalla Pinacoteca di Brera di Milano e  la preziosa Madonna della Quaglia, una tavola giovanile di Pisanello, considerata tra le opere simbolo del Museo di Castelvecchio di Verona.

Pisanello, le magnificenti opere di Verona

Proprio a Verona continuerà il nostro tour alla scoperta di Pisanello che svolse il suo apprendistato nella città scaligera.  La visita guidata si soffermerà sul magnifico affresco del San Giorgio e la Principessa presso la Basilica di S.Anastasia e sulla Cappella Brenzoni nella Chiesa dei SS.Fermo e Rustico. Furono proprio gli affreschi veronesi a testimoniare il genio dell’artista fino ai tempi della riscoperta delle opere del Palazzo Ducale di Mantova. Cosa si cela dietro le storie del drago e della principessa di S.Anastasia? Chi era Nicolò Brenzoni, il ricco veronese che si fece realizzare il mirabolante monumento a S.Fermo? Perchè la vita di Pisanello fu così tumultuosa?

Venite a scoprirlo con le visite guidate in programma giovedì 24 e mercoledì 30 novembre.

Programma delle visite

Mantova – Pisanello. Il Tumulto del mondo.

Giovedì 24 novembre: appuntamento alle ore 14 presso la biglietteria di Palazzo Ducale in Piazza Sordello

Durata visita: 2 ore circa

Costo di partecipazione: € 20 incluso ingresso alla mostra.

Verona – Chiese di S.Anastasia e S.Fermo

Mercoledì 30 novembre : appuntamento alle ore 14 davanti alla Chiesa di S.Anastasia e proseguimento a piedi per la chiesa di S.Fermo

Durata visita: 2 ore circa

Costo di partecipazione: € 20 incluso ingresso alle chiese.

Iscrizione

Iscrizione necessaria per entrambi gli eventi : 349 6614919 – info@italiameineliebe.com

Antonio di Puccio, detto Pisanello, Torneo di Cavalieri, 1430-1433 Pittura murale strappata, tecnica mista Mantova, Palazzo Ducale Foto di Ghigo Roli per MiC, Palazzo Ducale di Mantova