Il Festival dell’Opera dell’Arena di Verona è un evento imperdibile a Verona e la più grande stagione lirica all’aperto del mondo.
Una storia giunta alla 98° edizione
La storia del Festival dell’Opera in Arena nasce nel 1913, quando il tenore veronese Giovanni Zenatello, per celebrare il primo centenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, ebbe l’idea di allestire un grande spettacolo d’opera in Arena. Giovanni Zenatello pensò che Aida si sarebbe ben prestata agli spazi grandiosi dell’anfiteatro. La rappresentazione di quella prima edizione areniana di Aida, la sera del 10 agosto 1913, costituisce uno dei più importanti avvenimenti internazionali del primo Novecento: era nata la più grande stagione lirica all’aperto del mondo.
I numeri del più grande teatro lirico del mondo
Quasi 2000 anni dalla costruzione, il più grande anfiteatro romano ancora in uso con 30.000 sedute effettive, 31 metri di altezza, ovale di 140 X 100 metri; in media a stagione 125 spettacoli con oltre 400.000 spettatori.
Gli eventi in programma del Festival 2021
Il 98 ° Festival dell’Opera 2021 offre un programma ad ampio raggio e inizia il 19 giugno con una performance concertistica di Aida; un evento unico grazie alla presenza del Maestro Riccardo Muti, ambasciatore della cultura italiana nel mondo.
Il Festival proseguirà fino all’inizio di settembre e prevede i capolavori assoluti di Verdi Aida, Nabucco e La Traviata. Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo delizieranno sicuramente il pubblico insieme a Turandot di Puccini.
Come sempre, sul palco dell’arena appariranno molte star e artisti di spicco, tra cui Katia Ricciarelli, Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Placido Domingo.
Come vivere al meglio l’atmosfera di una serata all’opera
Prima di recarsi all’opera potete sicuramente godervi la città con un tour guidato che vi farà scoprire i fatti e le curiosità più importanti del centro storico e del grande anfiteatro.