Franciacorta, Lago d'Iseo e Montisola
Uno o più giorni di tour nella frizzante terra delle bollicine, in visita a tesori d’arte e a Montisola, il gioiellino del Lago d’Iseo.
Distesa sulle colline, che dalla periferia occidentale di Brescia si estendono fino alle sponde meridionali del lago d’Iseo, la Franciacorta è una terra di dolci vigneti, ville patrizie, castelli, cinte murate e antichi centri religiosi.
La Franciacorta è soprattutto il regno del vino, la frizzante terra delle bollicine. Qui le uve Chardonnay e Pinot Nero danno vita a vini di altissima qualità, tra cui il Franciacorta DOCG, il primo e ad oggi unico Brut italiano ad aver ottenuto la denominazione di origine controllata e garantita, che ha raggiunto livelli d’eccellenza ed è apprezzato in tutto il mondo.
Scegliere un percorso in Franciacorta significa non solo scoprire un vino e rinomate cantine ma anche borghi medievali, antiche dimore, abbazie e monasteri.
Si può fare tappa alla palladiana Villa Lechi di Erbusco, al nobile castello di Bornato o all’abbazia olivetana di San Nicola di Rodengo Saiano per ammirare i grandi saloni affrescati dai maestri del ‘500 bresciano, Lattanzio Gambara e Romanino. A poca distanza, a Provaglio d’Iseo, è possibile raggiungere il Monastero di san Pietro in Lamosa: di fondazione cluniacense, offre non solo un tuffo nella storia ma anche una vista incantevole sull’area naturalistica delle torbiere del Sebino.
Il tour ideale comprende anche la vivace cittadina di Iseo, affacciata sull’omonimo lago e punto di partenza per un’escursione a Montisola, uno dei “Borghi più belli d’Italia” è anche la più grande isola lacustre d’Europa! La si raggiunge facilmente con un bel tour in barca: costeggiando le isole di S.Paolo e di Loreto scegliamo di approdare al Porto di Siviano per una visita al Museo della Rete, a Sensole o a Peschiera Maraglio, dove non può mancare un assaggio dei piatti tradizionali a base di pesce di lago. Possiamo includere nel tour anche Carzano: insieme al borgo di Novale la piccola località si colora di migliaia di fiori di carta in occasione della Festa della Santa Croce, un evento imperdibile che gli abitanti tramandano con passione da generazioni e che si ripete ogni cinque anni il 14 settembre.
I più sportivi potranno salire a piedi sul punto più alto dell’isola fino al Santuario della Madonna della Ceriola o scegliere in alternativa un trekking soft, un tour in bicicletta tra le vigne e verdi colline di Franciacorta.