Il 20 febbraio si svolge a Mantova la commemorazione della morte di Andreas Hofer, guida dell’insurrezione antinapoleonica del Tirolo del 1809. Catturato per ordine di Napoleone, venne condotto a Mantova dove fu processato in Palazzo d’Arco e, quindi, fucilato a Porta Giulia (Cittadella) il 20 febbraio 1810. Qui sorge il Parco dedicato all’eroe tirolese. L’episodio è ricordato anche nell’inno tirolese “Zu Mantua in Banden” (“A Mantova in catene”). I mantovani si mobilitarono raccogliendo, con una colletta, la ragguardevole somma di 5.000 scudi per ottenere la liberazione di Hofer. Questo nobile gesto non è mai stato dimenticato dai tirolesi, coi quali i mantovani hanno ormai consolidato rapporti di antica amicizia. Con questo spirito Mantova accoglie tutti gli anni gli Schützen che vengono a commemorare Andreas Hofer .
Andreas Hofer (San Leonardo in Passiria, 22 novembre 1767 – Mantova, 20 febbraio 1810) , oste e commerciante di cavalli, divenne “Comandante Supremo delle Milizie del Tirolo” contro la dominazione francese. Nel corso dell’insurrezione antinapoleonica del 1809, Andreas Hofer condusse i tirolesi alla vittoria per ben tre volte contro le truppe franco-bavaresi al comando di Napoleone Bonaparte. La pace di Schönbrunn spinse Hofer ad una nuova insurrezione che si concluse però con la sconfitta tirolese sul Bergisel a Innsbruck. Hofer dovette fuggire, fu tradito da Franz Raffl e preso prigioniero nella baita della malga Pfandler (nei pressi di S.Martino in Val Passiria) . Condotto a Mantova, fu processato in Palazzo D’Arco e fucilato il 20 febbraio 1810 a Porta Giulia. Il canto “Zu Mantua in Banden der treue Hofer war” (“Il fedele Hofer era a Mantova in catene”) è oggi l’inno del Tirolo.La salma di Andreas Hofer giace sepolta dal 1823 nella Hofkirche a Innsbruck. Hofer è ritenuto da parte della popolazione un eroe nazionale, e la sua opera è onorata con svariati monumenti. Con cadenza annuale viene festeggiato il giorno 20 febbraio come eroe della patria. La Commemorazione è realizzata ogni anno presso la Città di Mantova, nel quartiere di Cittadella. All’interno del parco pubblico “Andreas Hofer” è stato eretto il monumento che ne ricorda la morte. L’iniziativa è organizzata dalla Circoscrizione Nord del Comune di Mantova e da delegazioni di Schutzen provenienti da tutto il Tirolo.
Per chi desidera conoscere la storia di Andreas Hofer eil suo legame con la città è possibile organizzare un tour guidato con visita al centro storico, a Palazzo D’Arco e al Parco Hofer di Cittadella. Palazzo D’Arco (1784) oggi museo, accoglie preziosi arredi e dipinti e comprende la celebre sala (detta dei “papiers peints”) dove si svolse il processo di Hofer; al Parco Hofer si trova invece il monumento del 1984 che, in sostituzione dell’originale, ricorda il luogo in cui l’eroe venne fucilato.
Contatta Italia meine Liebe per maggiori informazioni!
Foto Luca Benedetti