Valeggio sul Mincio
Un’oasi di verde e…tranquillità lungo le sponde del Mincio
Per gli amanti della natura e del verde, consiglio una passeggiata a Borghetto sul Mincio, facile da raggiungere anche in bicicletta lungo la ciclabile che collega Mantova a Peschiera.
Annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia” , ha una storia risalente ai Romani che qui insediarono un guado sul fiume, le case pittoresche e i mulini ad acqua sono di origine medievale come il Castello Scaligero che si erge sulla la collina. Dalle torri la vista spazia fino al Lago di Garda e sulla maestosa diga viscontea che fa da splendida cornice al piccolo paese.
D’estate qui si svolge un evento davvero suggestivo, la Festa del Nodo d’Amore: durante una mite serata di giugno centinaia di commensali si ritrovano sul ponte per degustare il piatto tipico del luogo, i tortellini. Non solo ogni ristorante ma anche tutte le signore di Valeggio hanno una ricetta esclusiva, volete scoprire come si preparano questa pasta delicata e il suo gustoso ripieno? Possiamo curiosare in un laboratorio artigiano e avere un assaggio di questa prelibatezza.
Valeggio sul Mincio riserva un’altra meraviglia: Parco Sigurtà che nel 2013 si è aggiudicato il premio di “Parco più bello d’Italia”. Nelle varie stagioni dell’anno fioriscono migliaia di tulipani, iris e rose; aceri, bossi, ulivi, querce e ninfee rendono il parco uno dei giardini più straordinari al mondo. Possiamo passeggiare, noleggiare una bicicletta o salire su un simpatico trenino. Provate a individuare le erbe officinali dell’orto botanico, a giocare nel labirinto e a rilassarvi sotto la grande quercia, camminate a piedi nudi sull’erba, è sempre meravigliosamente verde e fresca.