Durante la visita guidata all’area degli ex magazzini generali di Verona scopriremo uno degli esempi di archeologia industriale in Veneto, oggi sede di prestigiosi uffici, esposizioni d’arte contemporanea e del rinomato ristorante Eataly.
La storia degli ex magazzini generali
I magazzini generali di Verona, situati in una zona strategica della città compresa tra Borgo Roma e la stazione di Porta Nuova, furono inaugurati nel 1927. Si trattava di un complesso destinato principalmente alla raccolta e allo smistamento di prodotti ortofrutticoli ed era dotato di un enorme ed efficiente cella frigorifera, anche nota come “La Rotonda” . Negli anni Ottanta, con la dismissione dei Magazzini Generali i fabbricati vennero progressivamente abbandonati. Nel 2020 si è concluso un ampio progetto di riqualificazione, che ha portato alla nascita di un complesso moderno di uffici e all’inaugurazione, negli spazi della Rotonda di un rinomato ristorante.
Durante la visita guidata scopriremo la storia del luogo, la funzione degli edifici che si trovano nell’area e ci soffermeremo in particolare a scoprire, la cosidetta Rotonda, il cui progetto di riqualificazione è stato curato da Mario Botta.
Bruno Munari. La leggerezza dell’arte
All’interno della Rotonda avremo l’occasione di vedere esposte alcune opere e progetti del grande Bruno Munari, uno dei più importanti artisti del ‘900. La mostra “Bruno Munari. La leggerezza dell’arte” è organizzata dalla Fondazione Eataly Art House.
Dettagli della visita guidata
Domenica 25 febbraio 2024
Appuntamento alle 10 davanti all’ingresso di Eataly (Via S.Teresa 12 – Verona)
Termine visita: ore 12,30 circa.
Costo della visita guidata: Euro 15 a persona.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 febbraio
Contatti per la prenotazione: Francesca : 349 6614919 – info@italiameineliebe.com