Gli ex magazzini generali di Verona e la mostra di Bruno Munari

Visita guidata ex magazzini generali

Durante la visita guidata all’area degli ex magazzini generali di Verona scopriremo uno degli esempi di archeologia industriale in Veneto, oggi sede di prestigiosi uffici, esposizioni d’arte contemporanea e del rinomato ristorante Eataly.

La storia degli ex magazzini generali

I magazzini generali di Verona, situati in una zona strategica della città compresa tra Borgo Roma e la stazione di Porta Nuova, furono inaugurati nel 1927. Si trattava di un complesso destinato principalmente alla raccolta e allo smistamento di prodotti ortofrutticoli ed era dotato di un enorme ed efficiente cella frigorifera, anche nota come “La Rotonda” . Negli anni Ottanta, con la dismissione dei Magazzini Generali i fabbricati vennero progressivamente abbandonati. Nel 2020 si è concluso un ampio progetto di riqualificazione, che ha portato alla nascita di un complesso moderno di uffici e all’inaugurazione, negli spazi della Rotonda di un rinomato ristorante.

Durante la visita guidata scopriremo la storia del luogo, la funzione degli edifici che si trovano nell’area e ci soffermeremo in particolare a scoprire, la cosidetta Rotonda, il cui progetto di riqualificazione è stato curato da Mario Botta.

Bruno Munari. La leggerezza dell’arte

All’interno della Rotonda avremo l’occasione di vedere esposte alcune opere e progetti del grande Bruno Munari, uno dei più importanti artisti del ‘900. La mostra “Bruno Munari. La leggerezza dell’arte” è organizzata dalla Fondazione Eataly Art House.

Dettagli della visita guidata

Domenica 25 febbraio 2024
Appuntamento alle 10 davanti all’ingresso di Eataly (Via S.Teresa 12 – Verona)
Termine visita: ore 12,30 circa.
Costo della visita guidata: Euro 15 a persona.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 febbraio

Contatti per la prenotazione: Francesca : 349 6614919 – info@italiameineliebe.com