Visitate Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura! In questo articolo vi illustro il progetto e gli Highlights della Capitale Italiana della Cultura 2023.
Cos’è la Capitale Italiana della Cultura
L’iniziativa Capitale Italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 dal Ministero della Cultura per valorizzare i beni culturali, il paesaggio e l’enogastronomia di una città della Penisola. In questo modo la città può mettere in mostra le sue bellezze e attrarre maggior flusso turistico nel suo territorio. La Capitale Italiana della Cultura 2022 è Procida, coloratissima isola dell’arcipelago campano e quella del 2024 sarà Pesaro, la seconda città più popolosa delle Marche.
Bergamo e Brescia 2023
Il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 offre grande risalto alle due città lombarde, ricche di storia e di un grande patrimonio culturale e artistico. Il progetto è nato come segno di speranza e orgoglio. Questo prestigioso riconoscimento è un necessario momento di bellezza dopo la drammatica esperienza della pandemia. Mostre, concerti e installazioni di luci renderanno unica e indimenticabile l’iniziativa di Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.
Siti Unesco da non perdere
Le città di Bergamo e Brescia vantano insieme 4 siti Unesco! Uno di questi è la funicolare di Bergamo, costruita nel lontano 1887. La funicolare è sicuramente il modo migliore per spostarsi dal centro verso la Città Alta. Due graziose vetture salgono e scendono immerse fra le antiche mura venete, giardini fioriti e scorci unici. Patrimonio dell’Unesco sono anche le imponenti mura veneziane lunghe oltre 6 Km! Brescia vanta del più grande Parco Archeologico del Nord Italia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme al complesso monumentale San Salvatore – Santa Giulia. Visitare il museo di S.Giulia significa fare un viaggio nel tempo e nel cuore della città con il suoi preziosi reperti dall’epoca romana al Rinascimento bresciano.
Gli Highlights della Capitale
Le piazze sono il cuore pulsante di Brescia e Bergamo. Nell’antica Piazza del Foro a Brescia e nella Piazza Vecchia di Bergamo si respira il profumo della storia! Un vero e proprio gioiello sono le chiese. Tra queste meritano senz’altro una visita: il Duomo Vecchio di Brescia con la sua singolare forma circolare e la superlativa Basilica di S.Maria Maggiore a Bergamo. S. Maria Maggiore è sicuramente il monumento più famoso di Bergamo. Gli intarsi lignei realizzati da Lorenzo Lotto nel 1555 e la tomba del grande compositore Gaetano Donizetti sono le opere più apprezzate del tempio. Gli amanti della musica potranno farsi cullare dalle note dei concerti del Teatro Grande di Brescia e del Teatro Donizetti di Bergamo. La Capitale ha anche tutto il fascino della modernità nelle geometrie bilanciate di Piazza Vittoria a Brescia e in Piazza Dante, cuore cittadino di Bergamo.
Profumi e sapori
Tra Bergamo e Brescia troverete non solo bellezze culturali, un magnifico paesaggio lacustre e montano ma anche molte eccellenze della gastronomia. I casoncelli sono tra i piatti più diffusi e amati . Nella ricetta bresciana più semplice questo piatto è composto da pochi ingredienti, come pane secco grattugiato, burro e Grana Padano. Ogni famiglia però ha il suo segreto! I casoncelli bresciani si accostano perfettamente ai prelibati vini del territorio, primi fra tutti quelli della Franciacorta. Oltre ad essere la prossima capitale della cultura, Bergamo detiene anche il titolo di Capitale Europea dei Formaggi con ben 30 formaggi tradizionali e 9 formaggi D.O.P. Tra i dolci occorre sicuramente assaggiare un buon gelato gusto stracciatella, pare che la stracciatella sia nata proprio a Bergamo!
Visitate Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura!
Per saperne di più consulta gli itinerari di Italia meine Liebe: https://www.italiameineliebe.com/brescia/