visita guidata del borgo
Con una visita guidata di Malcesine scopriremo il meraviglioso borgo della sponda orientale del Lago di Garda adagiato ai piedi del Monte Baldo. Malcesine riserva angoli di insospettabile bellezza ed è anche il luogo ideale per gli sport acquatici e le passeggiate nella natura.
La visita guidata di Malcesine inizia con un po’ di storia. Il primo insediamento risale al 500 a.C. e nel Medioevo, con il dominio della famiglia Della Scala, Malcesine divenne un centro strategico per il controllo del Lago di Garda. Forse non tutti sanno che è proprio la posizione del luogo, arroccato su un’altura, ad aver dato origine al nome della località… ma vi svelerò i dettagli durante il tour.
La visita guidata prosegue con il Castello Scaligero, il simbolo di Malcesine. Il primo turista affascinato dal Castello fu lo scrittore Johann Wolfgang Goethe. Goethe approdò, il 13 settembre 1786, nel porto di Malcesine durante il suo viaggio in Italia. A Malcesine Goethe fu scambiato per una spia e di questa avventura egli racconta nel suo diario. Dopo aver visitato la sala dedicata a Goethe saliremo sulla torre principale: dalla sommità la vista spazia su Limone, Riva del Garda e sulle Dolomiti di Brenta. Nel biglietto del Castello è incluso anche il Museo di Storia Naturale del Garda: lo consiglio in particolare alle famiglie con bambini che resteranno incantati davanti alle vetrine con i pesci e potranno ascoltare i suoni degli uccelli del Lago di Garda.
La passeggiata continua per le stradine del centro e passeremo addirittura per uno dei vicoli più stretti del mondo! Ogni angolo del centro è abbellito da negozi di moda e prodotti tipici, ristorantini e ateliers di artisti. Dopo una sosta al Porto Vecchio visiteremo il Palazzo dei Capitani che era un tempo residenza del Capitano della Gardesana dell’Acqua. Dal suo giardino fiorito potremo ammirare il lago e la facciata dell’edificio con il dipinto del Leone di S.Marco. Il giardino sarà sicuramente il luogo ideale per uno scatto ricordo della vostra visita a Malcesine.
La visita guidata di Malcesine si conclude nella Piazza del Porto dove avrete la possibilità di rilassarvi gustando un gelato con vista lago o di proseguire la giornata con un tour in barca alla scoperta di Limone, sulla sponda occidentale del Lago.
Per rendere la vostra esperienza a Malcesine indimenticabile acquistate il biglietto della Funivia Malcesine-Monte Baldo. In circa 30 minuti potrete raggiungere il Monte Baldo che viene definito, per la sua ricchezza di vegetazione, il “Giardino d’Europa” . Da lassù, a 1200 metri di altezza, la vista sul Lago di Garda è mozzafiato, ma attenzione non dimenticate di salire con scarpe da trekking e di portare con voi una giacca antivento, anche in piena estate la temperatura può essere molto fresca.
Per conoscere Malcesine, la sua storia e i suoi angoli più pittoreschi prenota una visita con Italia meine Liebe!