La tradizione dello Spritz

Spritz

Lo Spritz è un aperitivo che ha origine in Veneto ma che a tutti gli effetti è oggi un cocktail “internazionale” . Questo aperitivo è senz’altro uno dei più gettonati a Verona ed è servito spesso con stuzzichini, olive, salumi e formaggi locali.

La ricetta di questo aperitivo ha diverse varianti ma quella tradizionale veneta si ottiene miscelando in un bicchiere con ghiaccio, tre parti di prosecco, due del famoso liquore arancione a base di arancia ed erbe e una di seltz o acqua gassata, aggiungendo alla fine una fetta di arancia.

Ma dove deriva questo nome?
L’ipotesi più gettonata è che la parola spritz derivi dal tedesco spritzen cioè spruzzare. In che senso? Nell’800 i soldati, ma anche i vari commercianti, diplomatici e lavoratori dell’impero Asburgico di stanza in Veneto, chiedevano di spruzzare un po’ d’acqua all’interno dei vini, perché poco abituati alla loro gradazione elevata.
Lo Spritz come lo conosciamo nasce solo successivamente, quando al semplice gesto di “spruzzare con acqua il vino” qualcuno aggiunse una correzione alcolica.

Salute!