Visita guidata sulle tracce di Dante a Verona a settecento anni dalla sua scomparsa
Grazie a questa magnifica visita guidata a Verona potremo ammirare gli scorci più affascinanti della città, conoscere i monumenti che suggestionarono particolarmente la fantasia del poeta e i luoghi dove Dante era di casa.
Il grande poeta trovò rifugio a Verona nel 1304 e tra il 1313 e 1318 durante il suo esilio da Firenze. Alla corte di Cangrande della Scala, Dante si dedicò anche alla stesura della Divina Commedia.
Le tappe della visita guidata sulle tracce di Dante a Verona
La visita guidata sulle tracce di Dante inizierà dall’ Arena che con la sua imponente costruzione ispirò probabilmente la struttura dei gironi dell’Inferno. Proseguiremo poi per Castelvecchio: nel cortile è esposta la statua equestre di Cangrande della Scala, il gran signore che ospitò il poeta.
Passeggiando lungo l’incantevole fiume Adige ci sposteremo verso la Basilica di S.Zeno dove, sulla facciata, spicca la Ruota della Fortuna, lo stupefacente rosone romanico che incantò il sommo poeta.
Torneremo dunque, con un percorso alternativo , verso il centro per visitare Piazza dei Signori, dove si trova il ritratto più celebre del grande poeta opera di Ugo Zannoni. La statua ha un grande valore simbolico per Verona e i veronesi. L’opera fu inaugurata alle quattro del mattino nella notte tra il 13 e il 14 maggio del 1865 per scongiurare la reazione degli Austriaci, allora al governo della città scaligera, che vedevano in questo monumento il valore simbolico di italianità e di libertà dallo straniero.
Ci fermeremo poi alle Arche Scaligere, le sepolture della famiglia Della Scala, presso la Casa di Romeo e visiteremo la Casa di Giulietta. Molti studiosi ritengono che un passo della Divina Commedia (Vieni a veder Montecchi e Cappelletti/Monaldi e Filippeschi, uom senza cura/ color già tristi, e questi con sospetti ) sia la prova che quella di Romeo e Giulietta non sia solo una leggenda.
La visita guidata sulla tracce di Dante si concluderà nel chiostro medievale del Duomo . Del grande e affascinante complesso del Duomo fa parte la Chiesa di S.Elena in cui Dante tenne una delle sue più celebri orazioni, la Questio de Aqua e Terra .
Per maggiori dettagli e informazioni: info@italiameineliebe.com.
Sarò felice di accompagnarvi alla scoperta della Verona di Dante!