L’artiista bulgaro Christo Javašev, meglio noto come Christo, è uno dei principali rappresentanti della land-art, famoso soprattutto per avere impacchettato monumenti e luoghi simbolo di mezzo mondo . Il prossimo progetto di Christo sarà in Italia, sul Lago d’Iseo e per la prima volta nella storia del lago…sarà possibile camminare sull’acqua! “The floating Piers” è il nome dell’installazione che sarà visibile dal 18 giugno al 3 luglio 2016.
A partire dagli anni ’60 Christo inizia a imballare con il tessuto monumenti, edifici e paesaggi in ogni angolo della terra richiamando milioni di visitatori: un tratto della costa australiana intorno a Sidney, il monumento a Vittorio Emanuele in piazza del Duomo a Milano, Porta Pinciana a Roma, la Fontana Barocca e la Torre Medioevale a Spoleto, le isole della baia di Biscayne a Miami, il Pont Neuf a Parigi e il Reichstag di Berlino.
‘The floating piers’ creerà sul Lago d’Iseo un percorso pedonale di circa 3 chilometri: i pontili galleggianti, larghi 16 metri, uniranno la terra ferma da Sulzano a Monte Isola e all’isola privata di San Paolo. Il tessuto giallo cangiante si svilupperà poi per un altro chilometro e mezzo sull’isola, lungo la strada che congiunge Peschiera Maraglio a Sensole.
Non perdere l’occasione di vedere da vicino questa straordinaria opera d’arte nella splendida cornice del Lago d’Iseo! Chiedi informazioni per una visita a Italia meine Liebe!