10 cose da fare sul Lago di Garda in Estate

10-cose-da-fare-sul-lago-di-garda

Siete in cerca di una meta per le vacanze?

Al Lago di Garda potrete rilassarvi in spiaggia, visitare paesi meravigliosi, camminare nella natura e gustare i sapori della cucina italiana.

Non è stato semplice scegliere solo 10 cose, ce ne sarebbero molte altre…. allora per conoscere tutte le bellezze e le curiosità del Lago di Garda prenotate una visita con Italia meine Liebe!

  1. In spiaggia, come al mare

Nella parte meridionale del Lago di Garda la regina delle spiagge è a Sirmione: la Jamaica Beach. Per tuffarsi nelle sue acque cristalline è meglio arrivare al mattino evitando la folla. Sulla sponda occidentale trovate due spiagge molto ampie e attrezzate con ombrelloni e ristoranti: la spiaggia Romantica a Manerba sul Garda, con vista magnifica sulla Rocca, e la Baia del Vento a San Felice del Benaco. A Nord i venti soffiano forte e le acque del lago diventano sempre più limpide: le spiagge più scenografiche sono quella di Pra de la Fam, Campione e Limone. Tutto il verde litorale tra Riva del Garda e Torbole è l’ideale per gli amanti degli sport acquatici. La mia spiaggia preferita? É quella di Malcesine: dall’Isola dell’Olivo una lunga passeggiata permette di arrivare fino al centro storico. A Garda potete visitare la Baia delle Sirene e lungo la Passeggiata Rivalunga che arriva fino a Bardolino troverete spiaggette in ghiaia con ampi spazi verdi.

  1. Visitate un sito Unesco: Peschiera del Garda

Nella parte meridionale il Lago è più ampio e abbraccia Peschiera del Garda. Racchiusa entro un’imponente cinta muraria pentagonale, Peschiera si svela al visitatore un capolavoro di ingegneria militare: dapprima i veneziani,  e poi gli austriaci fecero del luogo una roccaforte per la difesa del lago e del fiume. Nel 2007 Peschiera del Garda è entrata nella lista Unesco del patrimonio dell’Umanità: si tratta infatti, insieme a Bergamo e Palmanova per l’Italia, di una delle più significative opere di difesa veneziane costruite tra il XVI ed il XVII secolo nel vasto territorio della Repubblica di Venezia.

  1. Assaporate l’olio d’oliva

In tutta l’area del Lago di Garda, grazie al clima mite, si coltiva sin dall’epoca romana l’olivo e l’olio extra vergine di oliva è uno dei prodotti d’eccellenza del territorio. Potete acquistarlo direttamente in frantoio e richiedere anche una breve visita con assaggio di olio. Dove? Per esempio, nei dintorni di Bardolino,  potete visitare il Museo dell’Olio, il Frantoio Turri o l’azienda agricola Costadoro, immersa nel verde dell’uliveto. A Desenzano vi suggerisco il Frantoio Montecroce e, continuando sulla sponda occidentale in Valtenesi, il Frantoio Manestrini o la Valle degli Ulivi.

  1. Cercate torri e castelli lungo la Riviera degli Ulivi

Tra il XII e il XIV secolo la famiglia della Scala di Verona costruì a difesa delle acque del lago rocche e castelli, lungo la Riviera degli Ulivi. A Lazise il castello scaligero circonda completamente il centro storico della cittadina: entrando da Porta S.Zeno, potete seguire completamente le mura e arrivare fino al porto. A Torri del Benaco un’antica serra di limoni è addossata al castello merlato: costruito al tempo degli Scaligeri, oggi è museo e al suo interno si trova anche una piccola sezione dedicata alla pesca e alle tradizioni del lago. Il nostro itinerario ci porta fino a Malcesine: fu J.W. Goethe il primo turista a scoprirla, nel 1786, e a farsi sorprendere dalla bellezza del castello. In una delle sale del museo una sala ricorda, con disegni e documenti,  il viaggio sul Garda del celebre scrittore.

  1. Camminare per boschi e sentieri con vista lago

Il Lago di Garda è un paradiso per chi ama le passeggiate e i trekking nella natura, ma anche per chi è in vacanza con i bambini. Una passeggiata adatta a tutti è quella a bordo lago che collega Bardolino e Garda. Da Garda, con un sentiero in salita di circa un’ora, si arriva alla Rocca con vista meravigliosa sul golfo. Nei dintorni di Torri del Benaco si trova il Ponte Tibetano che unisce le località di Pai di Sopra con Crero. Il ponte è stato inaugurato nell’agosto 2019 ed è lungo ben 34 metri: l’emozione è assicurata! A San Zeno di Montagna potrete percorrere sentieri tra i boschi di castagni o arrivare fino alle cime e del Monte Baldo, la vetta più alta del Lago di Garda. Anche la Riviera dei Limoni offre molte possibilità di escursioni. Da praticare anche con i bambini è  la passeggiata nella Valle delle Cartiere lungo il torrente Toscolano. Per la vista migliore sul lago consiglio invece il Parco Alto Garda con il borgo di Tremosine. Per i più sportivi il Garda Trentino è da sempre la meta preferita. Un must del Garda Trentino è la Strada Ponale a Riva del Garda: in costa alla montagna il sentiero regala una vista spettacolare.

  1. Una sosta a Riva del Garda, la perla del Garda Trentino

Nella parte settentrionale, dove il lago ha la forma di un fiordo norvegese si trova, tra lago e montagne, la cittadina di Riva del Garda. A Riva troverete la tipica vegetazione del lago, limoni, ulivi, oleandri, palme e tutta la giornata una piacevole brezza leggera. Il centro storico è dominato dalla Rocca, oggi sede del MAG (Museo dell’Alto Garda) , dall’alta torre Apponale e dai palazzi che a metà dell’Ottocento trasformarono Riva in un’ ambita meta turistica europea . Del periodo dei veneziani è invece il Bastione di forma circolare, la Rocchetta, che ancora oggi svetta in posizione predominante.

  1. Scoprite il lago con un tour in barca

Il lago visto dall’acqua riserva tutta un’altra prospettiva e per navigare avete varie possibilità. Potete affidarvi per esempio a uno skipper a Brenzone per navigare con la barca vela nel Garda settentrionale oppure partecipare a un tour privato in motoscafo. Vi suggerisco  la navigazione intorno alla penisola di Sirmione per ammirare le terme, il castello e le rovine delle Grotte di Catullo. Un modo certamente più economico per visitare i paesi del lago è muoversi con il battello pubblico Navigarda.

  1. Una giornata a Gardone Riviera

Simbolo di Gardone Riviera è il Vittoriale degli italiani, un meraviglioso complesso di edifici, vie, piazze, giardini e corsi d’acqua dove il poeta Gabriele D’Annunzio visse tra il 1920 e il 1938. Gardone Riviera ha un’altra importante attrazione: il Giardino botanico André Heller, fondato  all’inizio del ‘900 dal dottor Arthur Hruska, e dal 1989 proprietà del noto artista austriaco. Un giardino che coniuga natura e arte con specie botaniche da tutto il mondo e sculture di artisti come Keith Haring, Roy Lichtenstein e Mimmo Paladino.

  1. Un aperitivo sull’isola del Garda

Al lago di Garda ci sono 5 isole: l’Isola di San Biagio a Manerba, l’Isola dell’Olivo e l’Isola del Sogno a Malcesine, l’Isola Trimelone a Brenzone e l’Isola del Garda a San Felice del Benaco. Le uniche visitabili sono l’Isola di S.Biagio e l’Isola del Garda.  L’Isola del Garda conosciuta anche come Isola Borghese, è privata ed è visitabile solo su prenotazione. La magnifica villa di proprietà della famiglia Cavazza che sorge sull’isola, è stata costruita verso la fine del XIX secolo in stile noegotico-veneziano, ed è circondata da un giardino ricco di piante mediterranee, esotiche, e fiori rari. Solo una guida autorizzata vi potrà condurre alla scoperta della villa e dei giardini e il tour si concluderà sulla terrazza della villa con un aperitivo. Davvero un’esperienza unica!

  1. Un tour in bicicletta sulla ciclabile di Limone

Limone è una tappa irrinunciabile: in passato piccolo borgo di pescatori, è attualmente uno dei luoghi più amati e fotografati del Lago di Garda. Terra di confine tra Lombardia e Trentino, oggi e in passato, Limone deve il proprio nome  alla parola limes, che in latino significa confine. Dal centro storico, seguendo il sentiero del Sole potrete arrivare a piedi o in bicicletta (meglio un E-Bike se non siete molto allenati) fino alla pista ciclopedonale inaugurata nel luglio 2018. Si tratta di un’opera straordinaria che permette di percorrere un tratto a strapiombo sul lago, tra terra e cielo.